info line

Consigliere Condominiale ruolo e responsabilità
consiglio di condominio

16 settembre 2019

UNADJUSTEDNONRAW_mini_2281.jpg

Consigliere Condominiale ruolo e responsabilità :

il consiglio condominiale è un organo presente solo In alcune realtà condominiali. In genere è composto da un numero variabile di condomini detti “consiglieri” si interessa e partecipa alla gestione del condominio.

La recente riforma della legge del condominio ha inserito una norma ad integrazione dell’articolo 1130 del cod. civ. che prevede che negli stabili con almeno dodici unità immobiliari l’assemblea può decidere di eleggere un Consiglio condominiale composto da almeno tre consiglieri.

Questi devono essere proprietari delle unità immobiliari del condominio e hanno funzione consultiva e di controllo sull’attività dell’amministratore. 

La loro funzione è specificatamente consultiva e di controllo., come per esempio dare suggerimenti all’amministratore su come gestire certe situazioni, relative magari a condomini morosi o a lavori di manutenzione delle parti comuni. Ad ogni modo, le decisioni finali spettano sempre all’amministratore e all’assemblea.

Il consiglio di condominio, pur non potendo prendere decisioni, può pertanto essere utile e importante sopratutto nelle realtà di grande dimensione consentendo di fare da collante tra i condomini e l’amministratore .