info line

Ecobonus 110% cosa si può fare ?
ecobonus detrazioni

15 maggio 2020

284FAAD2-EAE0-463A-8D2A-EB950B7145E9.jpeg

Finalmente è stato pubblicato il provvedimento/DL rilancio che prevede la detrazione del 110% della spesa per i lavori condominiali con decorrenza 1 luglio 2020(art.128)(denominato Ecobonus/sismabonus).

I vantaggi sono essenziali ed importanti, praticamente i lavori possono esse finanziati integralmente e senza nessun esborso anticipato, attraverso prestito alla banca/assicurazione o direttamente in sconto sulla fattura della ditta esecutrice delle opere.

Il prestito in banca viene erogato al 110% con cessione del credito stesso alla banca (il 10% sembra serve per coprire gli interessi), lo sconto fattura viene direttamente riportato nella fattura della ditta esecutrice che poi lo porterà successivamente in compensazione con le sue pendenze con il fisco o sua volta cederlo alla propria banca.

I lavori che consentiranno alla agevolazione dovranno prevedere interventi che aumentino considerevolmente l’ efficienza energetica dello stabile e dovranno essere avvallati da termotecnico (con diagnosi dedicata che attesti miglioramento di almeno due classi energetiche).

Sono state inoltre previste delle soglie massime di spesa per unità immobiliare che dovranno di volta in volta essere valutate.

Con il provvedimento in essere vengono  anche, a nostro avviso, superate tutte le difficoltà presenti relativamente alla cessione del credito nei provvedimenti precedenti che comportavano maggiori difficoltà e complicanze.

La strada del finanziamento in banca sembra la più praticabile, bisognerà vedere se la cessione potrà avvenire anche con percentuale minore per trattenere per i condomini interessati le proprie detrazioni fiscali.

Nei prossimi giorni sicuramente aggiorneremo con ulteriori dettagli il provvedimento.