info line

Installare condizionatori in condominio che fare ?
Condizionatori d'aria in condominio

14 giugno 2019

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_1a97.jpg

Relativamente alla possibilità di installare un condizionatore d'aria per il proprio appartamento ci sono da considerare alcuni aspetti che andiamo ad elencare qui di seguito :

  1. Regolamento di Condominio potrebbe vietare, oppure obbligare ad inviare comunicazione preventiva all'amministrazione o addirittura prevedere obbligo di autorizzazione assembleare .
  2. Articoli del codice civile che regolamentano utilizzo parti esclusive (art.1122 c.c ), o quelli invece che regolamentano le immissioni di fumo e calore (art.844 c.c.) ed infine quello che regolamenta l'utilizzo della cosa comune (art.1102 c.c.).   

In generale i limiti alla sua installazione possono essere così riassunti :

  • eventuali limiti o restrizioni contenuti nel Regolamento Condominiale ;
  • obbligo di non danneggiare/modificare il decoro dell'edificio;
  • divieto di disturbare gli altri condomini con rumori e/o fumi;
  • divieto di utilizzare in via esclusiva una parte comune impedendo agli altri aventi diritto di farne parimenti uso;
  • rispettare le distanze minime (1,5 mt) per la sua installazione (art.905 c.c.) dalla finestra o dai terrazzi soprastanti;

In conclusione ci sono da tenere in conto sia gli aspetti relativi alle normative vigenti in materia che quelli previsti dallo statuto condominiale (che potrebbe essere anche di tipo contrattuale e quindi prevedere regole molto più rigide) pertanto l'approccio più corretto è quallo di inviare comunque una comunicazione preventiva al proprio amministratore che la valuterà vi indicherà l' iter corretto da seguire per non incorrere in alcuna problematica.