info line

Lavori straordinari quando spetta all' amministrazione un compenso extra
lavori straordinari compenso

23 settembre 2019

UNADJUSTEDNONRAW_mini_1b77.jpg

Compenso lavori straordinari all’ amministratore ?

Durante l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria di grossa entità molto spesso l’ amministratore richiede un compenso extra per la sua attività.

Tale compenso per essere dovuto deve soddisfare una delle due ipotesi qui sotto elencate : 

  • all’atto della nomina nel preventivo devono essere indicate in modo chiaro e puntuale e preciso le voci comprese nell’onorario richiesto nonché quelle previste per la rappresentanza durante l’esecuzione di lavori di straordinaria amministrazione comprese di aliquote percentuali di solito previste in base alla spesa sostenuta dal condominio;
  •  in caso che non siano previste nel contratto di nomina qualsiasi altro compenso non potrà essere percepito se non con l’ approvazione assembleare che ne deve inoltre determinare il suo ammontare;

Molto spesso, tuttavia, gli amministratori richiedono un compenso a parte espresso in ragione del 2-5% in occasione di lavori di manutenzione straordinaria. Perché?

La motivazione è molto semplice. In caso di lavori straordinari il lavoro richiesto dall’amministratore nonché le relative responsabilità(penali e ciivli previste negli appalti di lavoro) richiedono un impegno che va ben oltre la mera rappresentazione dei condomini e che esula dai compiti ordinari. In questi casi, sono spesso richiesti adempimenti particolari e il lavoro si configura come straordinario.