info line

Modifica tabelle millesimale quando e come si può fare ?
modifica tabelle millesimali

28 ottobre 2019

E27D6320-3991-4678-9DFF-26A4ACB3C991_4_5005_c.jpeg

Le tabelle millesimali approvate con il consenso di tutti i condomini alla costituzione del condominio possono essere modificate nel caso di errore di redazione con le maggioranze previste per la modifica e l’ approvazione del Regolamento Condominiale di cui ne fanno parte integrante.

Esse possono essere modificate solamente nel caso non vi sia congruenza tra la situazione reale e i valori espressi nelle tabelle.

Nella redazione delle tabelle concorrono due parametri, uno obbiettivo, ossia il volume/superficie e l’altro soggettivo e cioè la scelta dei coefficienti di riduzione applicati che sono rimandati alla valutazione del tecnico incaricato alla redazione.

Quindi è errata una tabella solamente che contenga dati non corretti in relazione alle superfici mentre non lo sarà quella che contiene un coefficiente di riduzione gradato discrezionalmente da un tecnico in modo non condiviso da un altro.

L’ approvazione della nuova tabella potrà essere fatta con il quorum previsto dall’articolo 1136 secondo comma (maggioranza intervenuti che rappresenti almeno 501 millesimi).