info line

Sostituire gli infissi in condominio
infissi in condominio

19 giugno 2019

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_1889.jpg

La sostituzione degli infissi normalmente non risulta vincolata all'autorizzazione dell'assemblea, questo significa che il condomino interessato potrà procedere alla sua sostituzione trattandosi di intervento su una proprietà esclusiva. 

In ogni caso ci sono da valutare alcuni aspetti prima di procedere :

  • valutare se il Regolamento Condominiale si esprime in materia e cosa prevede di specifico riguardo al mantenimento del decoro dello stabile;
  • in assenza di vincoli specifici si può tenere conto di quanto previsto dall' articolo 1122 del Cod. Civ. che prevede che ciascun proprietario possa eseguire interventi sulla propria unità a patto di non arrecare danni alle parti comuni o di alterare il decoro dell'edificio;

In conclusione il modo migliore di procedere è quello di scegliere il colore dei nuovi infissi in linea con quelli esistenti, e mantenerne la tipologia ed il materiale per poter evitare possibile contestazioni, in quanto l' alterazione del decoro è stata spesso oggetto di interpretazioni alquanto soggettive da parte delle Autorità competenti.

Altra cosa da fare è quella di presentare comunicazione dei lavori al proprio amministratore che potrà aiutarvi e consigliarvi su come proseguire l'iter amministrativo e portare a termi l'esecuzione delle opere.