info line

Spese manutenzione balconi
manutenzione balconi ripartizione delle spese

17 agosto 2019

UNADJUSTEDNONRAW_mini_1f96.jpg

Spese relative alla manutenzione dei balconi

La ripartizione delle spese relative alla manutenzione dei balconi ruota intorno alla loro catalogazione (aggettanti o incassati).

I balconi aggettanti come dice la parola sono quelli che sporgono rispetto ai muri perimetrali dell’edificio, questi secondo la giurisprudenza costituiscono un prolungamento della corrispondente unità immobiliare e appartengono in via esclusiva al proprietario della stessa. Pertanto le spese di manutenzione fanno capo  al proprietario, sono invece a carico del condominio quelle relative agli elementi decorartivi che si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.

Quando si parla di balconi incassati, invece, si fa riferimento a quelli che come dice la parola stessa non sporgono rispetto ai muri perimetrali restando per l’appunto, incassati nel corpo dell’edificio.

In simili casi, si è detto che la soletta è in comproprietà tra il proprietario del piano superiore e quello del piano inferiore, sicché ai fini del riparto delle spese ad essa inerenti troverà applicazione l’art. 1125 c.c.

Per quanto riguarda la parte che funge da parapetto, salvo casi particolari, essendo la stessa parte integrante della facciata, può concludersi che, con buona probabilità, non si cadrà in errore se le spese per il suo rifacimento andranno ad essere ripartite tra tutti i condomini quali parti di proprietà comune (essendo di fatto delle parti dei muri perimetrali).

E’ evidente che nel caso di balcone incassato, se si da per certo quanto appena detto, la responsabilità per la manutenzione della parte frontale degli stessi è di competenza del condominio