info line

Cappotto termico in condominio
cappotto termico isolazione

20 giugno 2019

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_1891.jpg

Si intende cappotto termico il rivestimento delle mura perimetrali dell’edificio con pannelli di materiale isolante. L’intervento potrà portare a migliorare l’efficenza energetica dello stabile e a ridurre la dispersione di calore verso l’esterno e quindi anche ad un risparmio energetico. La delibera per la sua installazione va presa in base a quanto previsto dall’articolo 1120 del cod. civ. e cioè dalla maggioranza più uno degli intervenuti che rappresentino almeno 501 millesimi.

Le spese per per la sua realizzazione dovranno essere divise secondo i millesimi di proprietà essendo intervento sulla facciata condominiale (art.1123 cod.civ.), dovranno partecipare alla spesa anche i condomini proprietari di box, autorimesse e negozi.

La provincia autonoma di Trento ha previsto anche delle interessanti offerte relative al finanziamento (mutuo agevolato con spese interessi a carico della stessa), mentre a livello nazionale sono previsti incentivi di detrazione che possono arrivare al 70/75 % della spesa e possibilità di cessione del credito di imposta al fornitore.