13 giugno 2019
La linea vita si tratta di un sistema di ancoraggio da posizionare sui tetti e coperture di un edificio che consente agli esecutori di operare in sicurezza durante i così detti lavori in quota (piedi dell’operatore a più di due metri dalla prima superficie incontrata in caso di caduta). Non esiste un obbligo di legge riguardo all’installazione di linee vita sui tetti condominiali. L’unica disposizione a cui fare riferimento è il Testo Unico sulla Sicurezza dei Luoghi di Lavoro DLGS 81/2008 che chiarisce gli obblighi doveri e responsabilità a carico dei committenti e datori di lavoro per garantire l’incolumità dei lavoratori con precise direttive anche riguardo ai lavori eseguiti e commissionati nei condomini.
Pertanto per gli interventi di manutenzione dei canali, impianto TV, e copertura del tetto ecc.. l’ amministratore diventa committente dell’opera, e di conseguenza ,responsabile di garantire l’incolumità e la sicurezza di chi è chiamato a eseguire il lavoro.
Pertanto viste le problematiche sia civili che penali che potrebbero derivare a seguito di incidente è opportuno che ciascun condomino provveda alla sua installazione garantendo così tutti i requisiti di sicurezza e di fatto riducendo le proprie responsabilità.