info line

Riscossione quote condominiali
Riscossione quote condominiali

12 giugno 2019

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_1888.jpg

Riscossione quote condominiali.

È compito dell’amministratore riscuotere dai condomini le quote relative alle spese condominiali. La riscossione di esse è indispensabile per far fronte alle spese sostenute per la manutenzione ordinaria e per una corretta gestione dei servizi condominiali.

In caso che un condomino sia in ritardo con il pagamento di quanto dovuto l’ amministratore deve cercare di recuperare tale somma nel più breve tempo possibile ecco come 

  • Inviare sollecito scritto invitando il moroso a pagare entro un certo termine;
  • Inoltre è potere dell’ amministratore nominare un legale senza dover necessariamente passare attraverso l’autorizzazione dell’assemblea come indicato dall’articolo 63 del cod. civ.
  • Può altresì comunicare i nominativi dei condomini morosi ai fornitori che possono richiedere le somme spettanti.

Per quanto riguarda i tempi entro i quali l’amministratore deve agire con riscossione forzosa, nei confronti dei morosi, l'Art.1129 del Cod. Civ. al comma 9 fissa un termine di 6 mesi. I CentOttanta giorni decorrono dalla chiusura dell’esercizio, salvo che l’assemblea lo dispensi da tale dovere.

Va ricordato che le spese condominiali si prescrivono in cinque anni per quanto riguarda quelle ordinarie mentre per quelle straordinarie in dieci anni, per interrompere la prescrizione basta documentare invio sollecito con data certa per interrompere la scadenza e rinnovare la sua decorrenza.

#altogardaamministrazioni #globalservicesaltogardaamministrazioni