info line

Sanzioni pecuniarie per violazione Regolamento Condominio
Regolamento sanzioni pecuniarie

20 luglio 2019

UNADJUSTEDNONRAW_mini_1b60.jpg

Sanzioni pecuniarie violazione Regolamento Condominiale

La recente riforma sulla legge del condominio ha stabilito modificando l’articolo 70 del cod. civ che il Regolamento di Condominio potrà prevedere delle sanzioni pecuniarie a carico dei suoi trasgressori.

Per le infrazioni al regolamento potrà essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200, e in caso di recidiva fino ad euro 800.

Le somme ricavate dovranno essere convogliate in apposito fondo per le spese ordinarie che l’amministrazione potrà utilizzare secondo le direttive dell’assemblea.

L’ ammontare delle sanzioni è deciso dal Regolamento Condominiale o dall’assemblea  con il voto favorevole di almeno la metà del valore dell’edificio, quindi si dovrà prima di agire procedere alla sua modifica.

Le sanzioni non potranno essere applicate ai Conduttori ma solamente ai proprietari che dovranno rispondere in solido nei confronti del condominio, in caso che il condomino non paga la sanzione pecuniaria, l’amministratore potrà agire nei suoi confronti in tribunale per ottenere una condanna e, quindi, un titolo esecutivo. La sentenza consentirà poi l’avvio del pignoramento.