info line

Proprietario/inquilino chi paga le spese ?
inquilino proprietario ripartizione delle spese

09 luglio 2019

UNADJUSTEDNONRAW_mini_1897.jpg

Pagamento spese condominiali Locatore/Conduttore

Nel momento in cui viene firmato un contratto di affitto le parti sono libere di accordarsi in merito al pagamento e alla ripartizione delle spese condominiali (oneri accessori). 

In caso nel contratto non sia stato previsto nulla la linea generale per la ripartizione può essere la seguente :

  • gestione e manutenzione ordinaria dell’immobile (ossia le spese necessarie a mantenerlo in efficienza e a rimuovere il deterioramento prodotto dal suo utilizzo) sono a carico del conduttore: tra queste, ad esempio, vi sono il servizio di pulizia, il funzionamento e l’ordinaria manutenzione dell’ascensore, la fornitura dell’acqua, dell’energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, lo spurgo dei pozzi neri e delle latrine nonché la fornitura di altri servizi comuni. 
  • gestione e manutenzione straordinaria dell’immobile (cioè quelle relative ad opere necessarie per rinnovare, modificare o sostituire parti, anche strutturali, dell’edificio nonché opere e modifiche necessarie per realizzare e/o integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici dell’immobile) sono a carico del locatore.

 

Il Conduttore è tenuto a versare le spese condominiali al Locatore e questo ultimo deve poi versarle all’amministratore. Il soggetto obbligato al versamento delle spese rimane sempre il Locatore e quindi in caso di morosità del Conduttore egli provvedere al versamento delle spese all’ amministratore, salvo poi rivalersi verso l’inquilino.

L’inquilino può essere sfrattato se non paga le spese condominiali se l’importo arretrato è almeno pari a due mensilità di canone e il ritardo è superiore a due mensilità.

I conclusione il Locatore deve sempre in caso di morosità condominiali procedere al pagamento delle spese e poi rivalersi secondo quanto previsto dalla legge nei confronti del suo Conduttore.